SAN VALENTINO a Napoli: eventi in tutta la città

00

Per tutti gli innamorati della città di Partenope, c’è davvero l’imbarazzo della scelta per festeggiare la giornata più dolce dell’anno. Sono previste serenate al centro storico, la festa del cioccolato a Piazza Carità e visite guidate per scoprire insieme alla propria metà la storia e le leggende di Napoli.

Visite nelle stazioni della metropolitana. Un insolito itinerario è promosso dall’ANM, il Metro Art Tour propone tre diversi percorsi di visita pomeridiani alle Stazioni dell’Arte. Un’interessante occasione per ammirare le nuove stazioni della metropolitana, vere e proprie opere d’arte contemporanea. Il 14 febbraio il primo appuntamento è fissato alle 16.00 per visitare le stazioni Toledo e Montecalvario, accompagnati da alcuni storici dell’arte. La seconda partenza è alle 17.00 da Toledo per Montecalvario e l’ultima visita parte alle 17.30 da Università con tappa a Dante.  La partecipazione è gratuita, occorre soltanto il titolo di viaggio. Prenotazione obbligatoria, info infoarte@anm.it.

Pompei. Per chi ha voglia di fare una gita fuori porta, dall’11 al 14 febbraio agli scavi archeologici di Pompei apriranno straordinariamente Casa dei Casti Amanti. Gli innamorati potranno ammirare da vicino il romantico affresco che dà il nome alla struttura. Sdraiati su un triclinio, un uomo e una donna si baciano teneramente durante un banchetto. L’ingresso costa 13 euro, il ridotto 7,50 euro comprensivo dell’ingresso degli scavi di Stabia, Oplonti e Boscoreale. Info http://www.pompei.it/scavi/casa-casti-amanti.htm

Teatro Bellini. Torna il Blind Date al Teatro Bellini, il concerto al buio ideato dal pianista e compositore Cesare Picco e promosso da CBM Italia Onlus, organizzazione no profit che lotta contro la cecità e la disabilità visiva.
Un’esperienza multisensoriale che mira a far immergere gli spettatori nella realtà quotidiana di chi è affetto da cecità. L’appuntamento è previsto per martedì 14 febbraio alle 21, l’ingresso è gratuito e la prenotazione obbligatoria.
Info www.teatrobellini.it

Baci a Chiaia e al Vomero. A Napoli anche quest’anno un’iniziativa di Baci Perugina in occasione di San Valentino. Il 13 e il 14 febbraio le strade di Napoli saranno protagoniste di un’insolita iniziativa. Da quattro balconi un cantante e un musicista dedicheranno ai passanti romantiche serenate napoletane. I luoghi interessati sono via Toledo 204, in via Scarlatti angolo via Alvino 37, in via Luca Giordano 71 e in via Chiaia 184.

Cioccolato. La Festa del Cioccolato renderà questo San Valentino ancora più dolce. Dal 10 al 14 febbraio Maestri Cioccolatieri provenienti da tutta Italia porteranno le loro leccornie a Piazza Carità.

Sport. Per gli amanti dello sport c’è “San Valentino in Tandem”, una passeggiata in bicicletta promossa da BikeTourNapoli che punta a mostrare la città da una nuova prospettiva. Il tour durerà 3 ore e si snoderà per il centro della città fino al Lungomare Caracciolo, dove i ciclisti potranno rilassarsi a Nalbero, l’installazione ospitata dal mese di dicembre sul lungomare partenopeo.
La partenza è martedì 14 febbraio alle 19,30 alla Bicycle House, il nuovo Bike Bar inaugurato alla Galleria Principe con rientro previsto intorno alle 23.00. Prenotazione obbligatoria, info biketournapoli@gmail.it 3382127542/ 3351525480

Sotto le stelle. L’Osservatorio Astronomico di Capodimonte offre la possibilità di trascorrere in modo originale la serata. “San Valentino sotto le stelle” è un’iniziativa che mira a far conoscere l’universo e le stelle alle coppie (e non) appassionate all’astronomia. Alle 18,30 è prevista la visita al Museo degli Strumenti Astronomici, a cui seguirà l’osservazione guidata del cielo e dei pianeti a cura di Massimo Della Valle (Direttore dell’osservatorio) ed Edgardo Filippone dell’Unione Astrofili Napoletani. Il costo del biglietto è di 5 euro a coppia, è obbligatoria la prenotazione. Info www.oacn.inaf.it

Arcigay. Quello che conta per festeggiare San Valentino è essere innamorati. Il 14 febbraio alle 18 presso la Feltrinelli Libri e Musica di Piazza dei Martiri, Ivan Cotroneo – regista del film “Un bacio – dialogherà con lo scrittore e il regista Claudio Finelli, responsabile cultura nazionale dell’Arcigay.
Alle 20 in Piazza dei Martiri avrà luogo un flash mob organizzato da I’m gay anyproblem? In cui i partecipanti si scambieranno un lungo bacio collettivo come segno di protesta verso l’omofobia.

Tags

Ascolta

Ascoltaci

DI.NET Spazio Art-News

Due verdetti differenti nel processo che vedeva coinvolti gli ex vertici della Regione Lombardia, pe [...]

Secondo quanto riferisce l’agenzia Irna, citando il ministro degli Esteri e portavoce del governo Ab [...]

E’ morto a Roma, all’età di 93 anni, Andrea Camilleri. Lo scrittore era stato ricoverato un mese fa, [...]

Dimensione Facebook

Dimensione Tweets