E’ arrivata nelle sale l’Ultima “perla nera” di Allen: IRRATIONAL MAN

00

Uscito nelle sale italiane il 16 dicembre, IRRATIONAL MAN è una bizzarra ed elegante commedia di Woody Allen, che parte come un film sentimentale, per poi imboccare, quasi senza volerlo, la via del giallo.

La trama: Il professore di filosofia Abe Lucas rimugina Immanuel Kant mentre guida la sua vecchia Volvo per raggiungere una nuova destinazione universitaria nella provincia americana. È preceduto da molte leggende e da una fama di tombeur de femmes. Lo attendono, con curiosità, le donne. In verità egli è squassato dall’alcol, cinico, scettico e impotente.

Il protagonista di “Irrational Man” è vittima di una demolizione perpetrata dal regista quasi scientificamente, sotto l’insegna del cinismo.  Uomo frustrato, alcolizzato e depresso, perseguitato dalla fatica di esistere, cerca di scrivere un saggio su Heidegger e il fascismo, senza crederci affatto. Si ritrova poi coinvolto in due relazioni: una con la collega Rita Richards, donna dal matrimonio disastrato; l’altra con la più promettente delle sue studentesse, Jill Pollard, della quale vorrebbe esser solo amico. A far precipitare la situazione interviene il caso (come spesso in Allen), in cui il protagonista intravede una possibilità di riscatto; anche al prezzo di commettere un crimine e un misfatto.

Film molto intellettualizzato, tributario della letteratura russa e costellato d’interrogativi filosofico-metafisici, in cui Allen tratta il suo personaggio di falso romantico con un’insolita severità. Lo spettatore potrà interrogarsi sul proprio livello di moralità a seconda dell’identificazione, o repulsione, che prova per lui; e certamente il carisma “cool” di Joaquin Phoenix stimola malgrado tutto momenti di simpatia. Però la condanna impartitagli dal regista è senza appello. Diversamente da quanto fa con lui, il regista riserva tutta la simpatia al personaggio della ragazza, affidato alla sua nuova musa Emma Stone.

Redazione

TRAILER

Tags

Ascolta

Ascoltaci

DI.NET Spazio Art-News

La notizia è arrivata in tarda serata: con un decreto firmato dal ministro dei Trasporti, Paola De M

Il presidente statunitense, Donald Trump, blinda la Casa Bianca con un “recinto”. Ed è subito polemi

Si avvicina a grandi passi la ripresa del calcio italiano. Il governo Conte ha accolto le richieste

Dimensione Tweets